Arte e Psiche

Percorso Biennale di Terapeutica del colore per una libera espressione creativa

Docenti: Michele Oldani e Tiziana Tacconi

Negli ultimi anni molti operatori del campo psicopedagogico hanno mostrato interesse per la pratica delle arti terapeutiche: l’esperienza del colore, se applicata individualmente, si è rivelata un metodo ricco di potenzialità creative e curative, capace di smuovere le possibilità espressive di ogni soggetto.

La Psiche nella Tradizione Cinese

Un percorso introduttivo

Docente: Cristina Squarcia Giussani

Nella tradizione cinese l’uomo è considerato parte di un vasto macrocosmo e saper vivere in consonanza con esso è di fondamentale importanza. In questa dimensione la vita scorre in una costante ricerca di equilibrio tra due forze opposte, yin e yang, che coesistono e sono sempre presenti in qualunque aspetto dell’esistenza e del mondo.

Ascolto attivo: empatia

Workshop di arte e psiche in cucina

Laboratorio condotto da Monica Bonatti e Tiziana Tacconi
Conferenza di Michele Oldani

Una ricetta e un piatto non sono solo un fattore tecnico di assemblaggio più o meno ben riuscito, frutto dell’ingegno di chi l’ha creato e dell’abilità di chi l’ha realizzato. Al contrario sono quasi sempre la somma di storie, situazioni, anime e imprese che in quel combinare ingredienti tra di loro si esprimono e raccontano.
Ora il punto è questo, realizzare un piatto racconta tanto, ma quanto si ha voglia di ascoltare?
Durante il workshop vi proponiamo delle attività in cui l’ascolto è una condizione così richiesta che in sua assenza la nostra ricetta “impazzisce”.