Natura Velata

Opera Condivisa dedicata a Mariarosa Calabrese – 2018

Natura Velata è un’Opera Condivisa.

L’analogia fra velo e membrana, placenta, rimanda al corpo umano, rȇverie di un mondo intrauterino.

La delicata struttura vegetale, che dialoga in trasparenza con il materiale attraversato dalla luce, s-vela la sua particolare natura, risultato di esperienze sinestesiche, ed invita ad aver Cura della Natura e dell’Essere.

Nella lingua italiana velina, velata, velo derivano dal latino velum che indicava una stoffa sottile o rada che, pur coprendo e nascondendo, lascia intravedere ciò che sta sotto.
[…] In italiano la parola rivelare significa mostrare, portare alla luce, ma anche l’azione di velare di nuovo, ri-velare.
Questo esprime forse il paradosso del sacro: si può vedere ma, appena lo si è visto, è di nuovo nascosto alla vista. […]Vela ed evidenzia. […] È scritto nei Veda indiani che la dea Maya, dopo aver creato la terra, la ricoprì con un velo, per impedire agli uomini la conoscenza della vera realtà. Maya è il velo dell’illusione che ottenebra le pupille dei mortali e fa loro vedere un mondo di cui non si può dire né che esista né che non esista. Il mondo è come il sogno, con questa luce ingannevole, perché velata, si può vedere un serpente in un ramo buttato a terra.
Il velo nasconde la vera realtà rendendola più vivibile e soggettivabile. Colui che guarda crea la sua realtà… (Paradosso di Heisenberg).
Difficile tradurre la parola Maya, che è molto più di un’illusione. […] In sanscrito Maya significa, per prima cosa, creazione, in base alla radice ma (misurare, costruire), poi diventa anche illusione. […]
Velo di Maya è l’Arte stessa che sempre mostra e mai svela, che accenna e nasconde, che nascondendo rivela. Ogni materiale usato dall’artista è come un velo, fisico o virtuale, dietro al quale si nasconde lo spirito dell’opera e dal quale, ogni tanto, affiora un significato, soltanto per un attimo…
L’organo che percepisce questa bellezza, il volto delle cose così come ci appaiono, nella loro Maya, è il CUORE.

– Mariarosa Calabrese, Velina Velata Velo, Rivista Orme.

Opera Condivisa, Artisti:
Daniela Aliverti, Laura Arlati, Debora Baú, Lizha Beltran, Alice Bolis, Maria Caletti, Beatrice Canavesi, Maria Vittoria Carazzone, Arianna Casi, Rosario Cavallo, Silvia Coletta, Aura D’Arrigo, Francesca Deiana, Michela Di Crosta, Laura Epifani, Chiara Guerrini, Cecilia Laker Pizzi, Cristina Liccardo, Viola Lo Monaco, Elisa Marchi, Sara Mazzoleni, Valentina Melis, Juri Merati, Chiara Miucci, Lucia Monachese, Alessia Monaco, Alice Montagner, Valentina Musazzi, Carlotta Pasino, Francesca Pellegatta, Alice Salmaso, Chiara Scarano, Claudia Sciacca, Nicola Tineo.