Consiglio Direttivo

Michele Oldani

Presidente

Sociologo e psicanalista junghiano, è docente di Fondamenti di psicologia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e docente alla scuola Li.S.T.A. – Libera Scuola di Terapia Analitica – nella quale è membro del Direttivo. Responsabile del Comitato scientifico della Fondazione Quarta di Milano con la quale collabora sui temi inerenti al rapporto medico paziente. Già vicepresidente dell’Associazione Temenos per lo studio e l’approfondimento della teoria junghiana, ha per essa tenuto corsi e conferenze in tutta Italia. Ha fondato il gruppo di ricerca Kairos sullo studio dei cambiamenti nel mondo dei giovani, poi divenuto Associazione Kairos di cui è attualmente presidente. Ha tenuto sportelli e progetti con studenti, genitori ed insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado. Ha collaborato e collabora con periodici e riviste in merito alle problematiche dei giovani nel nostro paese. Esperto della pratica di Sand Play Therapy, ha studiato il metodo con la fondatrice Dora Kalff a Zurigo e su di esso ha tenuto corsi di approfondimento in Italia e all’estero, presso istituzioni private, Accademie e Università.

Tiziana Tacconi

Socia Fondatrice

Artista e docente, è fondatrice di un metodo di Terapeutica del colore finalizzato alla libera espressione creativa, che attualmente insegna nel Corso Biennale di Arte e Psiche.
Docente di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dal 1989, dal 1988 inizia una ricerca teorico-artistica sulle problematiche del corpo sensoriale e fenomenologico.
Nel 2004 progetta, istituisce e dirige il biennio di secondo livello di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera, con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Pavia, la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università agli Studi Bicocca di Milano, e la Scuola L.I.S.T.A. – Libera Scuola di Terapia Analitica.
Artista sensibile al contatto con l’identità dei luoghi, al rapporto intimo con lo spazio e il tempo, ha sviluppato la sua ricerca artistica installando opere nei luoghi come segni simbolici di vitalità creativa e condividendo nelle piazze di molte città azioni e performance, ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e in altri Paesi.
Ha firmato il Primo Manifesto Agravitazionale ed esposto con il Gruppo Agravitazionale.
Ha dato vita a Con-ta-ci e organizzato diverse mostre con Opere Condivise, tra cui Mandala di grandi dimensioni.

Elena Gabrieli

Socia Fondatrice

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo junghiano. Attualmente lavora nel suo studio privato a Palazzolo sull’Oglio (BS) con adulti, adolescenti e bambini e conduce progetti di formazione per insegnanti e educatori. Collabora come cultore della materia delle cattedre di Psicologia della salute e di Comunicazione e relazione in ambito sanitario dell’Università di Milano-Bicocca, dove inoltre conduce il laboratorio di Comunicazione e relazione in ambito sanitario per gli studenti della laurea magistrale in Psicologia clinica.
Diplomata in Musicoterapia presso la scuola quadriennale di Assisi, si è formata presso l’Istituto superiore di psicodiagnostica Rorschach di Padova e ha frequentato il Master di primo livello in “Psicologia oncologica secondo il modello mente corpo” presso l’AUSL di Bologna.
Ha esercitato la professione di psicologa in sportelli scolastici e lavorato come psicodiagnosta presso il Centro per l’età evolutiva accreditato di Gavardo (BS). In collaborazione con l’Associazione “Risorsa famiglia”, ha fondato e coordinato per alcuni anni il progetto “Risorsa madre” – focalizzato sulla salute mentale dei bambini nella fascia da zero a tre anni – che riceve il finanziamento del Comune di Brescia. È approdata poi nei reparti di Chirurgia e Rianimazione Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, dove ha lavorato per quattro anni come psicologa dedicandosi al sostegno psicologico di bambini e famiglie e alla formazione degli operatori sanitari.