Che cos’è un’Opera Condivisa?

È un’opera artistica corale, capace di portare con sé la poesia, la bellezza e l’intensità di ogni singola espressione individuale insieme alla potente forza della partecipazione collettiva.

Questa forma d’arte è nata nel 2005 da un’intuizione di Tiziana Tacconi, mentre si trovava nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Carrara per accompagnare il padre malato di tumore a ricevere le cure chemioterapiche. È lì che ha dato vita, per la prima volta, a un laboratorio in cui i pazienti, i familiari e tutto il personale sanitario si sono impegnati insieme, per realizzare nella condivisione un’opera che potesse servire come stimolo e segno di speranza nella lotta quotidiana contro la malattia e la solitudine e che potesse trasformare uno spazio asettico come quello ospedaliero in uno spazio di contemplazione e di cura del corpo e dello spirito.

Qui il suo personale racconto.

Da quel momento, Tiziana Tacconi ha continuato il suo lavoro artistico di ricerca, portando avanti numerose Opere Condivise sia sul territorio nazionale che europeo. La sua creazione più recente è Fili Rossi per la Pace, che è tuttora in corso e sta aspettando anche la tua partecipazione.

Attraverso le Opere Condivise, Tiziana Tacconi dimostra il potere dell’arte nel promuovere la cooperazione e la trasformazione dei luoghi e delle esperienze e nell’offrire un’opportunità unica per esprimere se stessi e contribuire a influenzare positivamente la vita di coloro che ne fanno parte, come partecipanti o come osservatori.

Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere il capitolo Condividere l’arte: condividere il cambiamento, tratto dal catalogo CONDIVIDERE Arte Terapeutica a Crema, che raccoglie e racconta numerose Opere Condivise di Terapeutica Artistica esposte a Crema negli spazi della Fondazione San Domenico a partire dal 2015.

Se ti interessa il catalogo completo scrivi a kairosassociazione.milano@gmail.com

Fili Rossi per la Pace

L’Opera Condivisa lungo la via Francigena