Adolescenti

Tutti abbiamo conosciuto, avendola vissuta in prima persona, la complessità dell’adolescenza, età che, insieme alla vecchiaia, impone la più grande trasformazione al corpo e alla mente. Entrambe pretendono dal soggetto l’accoglienza di un cambiamento radicale. 

L’adolescenza chiede l’abbandono della relativa tranquillità di un’infanzia ancora vicina, la separazione dalle figure genitoriali, il rifiuto dei modelli di comportamento e degli assetti valoriali ad esse collegate.

Si tratta di uno strappo violento che impone l’abbandono di ciò che si è tanto amato a favore del nuovo interesse per un gruppo che sarà fucina di costruzione di una rappresentazione diversa di se stessi. 

È un’età straordinariamente ricca di potenzialità e piena di contraddizioni, dove entusiasmo e sofferenza si cedono il passo costantemente. La densità delle trasformazioni psicocorporee subite in un lasso di tempo relativamente breve rende probabile, se non inevitabili, momenti di crisi la cui intensità è variabile e che coinvolgono in misura direttamente proporzionale le figure impegnate nel compito educativo, genitori e insegnanti.  E a queste figure Kairos propone momenti di riflessione mirata alle specifiche difficoltà emergenti, che possono riguardare la vita del singolo come le dinamiche del gruppo e sono tese a rintracciare le strategie più idonee al superamento dei vari disagi.

Il lavoro di riflessione con gli adulti non dimentica e non esclude la proposta di partecipazione attiva a laboratori artistici specificamente indirizzati alle particolari difficoltà emergenti, in cui gli adolescenti possono imparare a gestire lo stress, a migliorare le capacità relazionali e a sviluppare una maggiore resilienza.

L’attività laboratoriale di Arte terapeutica offre loro un modo creativo per comunicare pensieri, emozioni e sentimenti che possono essere complessi e difficili da esprimere verbalmente.

Sono in fase di preparazione e saranno presto pubblicate sul sito interviste ad esperti e ad artisti terapisti che proporranno il proprio modo di interpretare questa fase della vita.