La Psiche nella Tradizione Cinese

Un percorso introduttivo

Il seminario si terrà online il 12 e il 19 dicembre 2023
dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Nella tradizione cinese l’uomo è considerato parte di un vasto macrocosmo e saper vivere in consonanza con esso è di fondamentale importanza. In questa dimensione la vita scorre in una costante ricerca di equilibrio tra due forze opposte, yin e yang, che coesistono e sono sempre presenti in qualunque aspetto dell’esistenza e del mondo.

Vivere la propria vita in connessione e in armonia con queste energie è considerata un’arte, e questa è chiamata l’arte del Cuore. È nel Cuore che si ordina la vita dell’uomo.

La salute comprende sia il benessere fisico sia quello psichico. Non esiste una separazione netta tra corpo e mente, poiché gli aspetti somatici e psichici sono strettamente legati e, anzi, interdipendenti. La salute dell’uomo dipende dalle sue azioni, dalle scelte di vita che compie e dal modo in cui vive le sue passioni.

Nella Medicina Tradizionale Cinese, gli organi del corpo umano come il fegato, il cuore, i polmoni, i reni e la milza non sono considerati nei loro aspetti biologici, ma sono visti come punti di espressione del macrocosmo nel microcosmo umano, che è strutturato in modo analogo. Riflettono quindi l’ordine e l’equilibrio del cosmo e rappresentano una molteplicità di aspetti: i possibili movimenti delle energie, le fasi di un ciclo e le sedi che custodiscono le emozioni. A causa di queste, possono ammalarsi talvolta in modo così grave da compromettere profondamente il legame con la vita stessa.

Il discorso sulla psiche nella tradizione cinese passa quindi attraverso la scoperta di un diverso modo di intendere la salute, la malattia e – più in generale – l’uomo, in una concezione olistica e analogica che si basa sull’equilibrio e sull’armonia tra le diverse sfere della vita e che considera l’individuo come un insieme interconnesso di corpo, mente e spirito in relazione con il macrocosmo di cui fa parte.

Il seminario si terrà online il 12 e il 19 dicembre 2023
dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Per iscrizioni e informazioni:

Il costo del seminario è di 50€ più quota associativa di 50€